IL DIBATTITO PUBBLICO

Che cos’è

È un percorso di confronto con la cittadinanza, obbligatorio per legge (DPCM 76/2018), che ha lo scopo di discutere le ragioni dell’opera, la sua opportunità e raccogliere osservazioni e proposte utili a migliorare le alternative progettuali studiate dal proponente ANAS Spa.

Come si svolge

Il dibattito è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare e deve essere organizzato affinché tutti gli interessati possano ricevere un’informazione completa, ottenere chiarimenti dai progettisti, indicare criticità da approfondire e proporre soluzioni migliorative.

Chi lo gestisce

Il percorso è progettato e condotto da una figura terza e indipendente, il coordinatore del dibattito pubblico, che ha il compito di favorire la partecipazione, raccogliere contributi, gestire gli strumenti di comunicazione e redigere la Relazione finale.

Quanto dura

Il dibattito pubblico ha una durata massima prevista per legge. In questo caso le attività previste dureranno complessivamente 2 mesi (eventualmente prorogabili in caso di comprovata necessità), a cui seguirà 1 mese necessario per la redazione della Relazione finale da parte del coordinatore.

Come si conclude

Al termine degli incontri, il coordinatore redige e consegna ad ANAS, una Relazione finale in cui illustra i temi emersi durante il dibattito. Successivamente, il proponente dell’opera è chiamato ad elaborare un proprio Dossier conclusivo in cui evidenzia la volontà o meno di realizzare l’intervento, le eventuali modifiche che intende apportare nelle successive fasi di progettazione e le ragioni che lo hanno condotto a non accogliere eventuali proposte.

LA GESTIONE DEL DIBATTITO

Il proponente dell’opera

ANAS Spa ha indetto il dibattito pubblico, ne sostiene i costi, e contribuisce attivamente alla sua realizzazione. I responsabili del dibattito pubblico per ANAS sono l’Ing. Rocco Lapenta (Responsabile Unico del Procedimento) e l’Arch. Giovanni Magarò (Dirigente di Staff al Direttore Operation e Coordinamento Territoriale).

Il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali è stato elaborato dall’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) incaricata della progettazione, costituita da SINTAGMA, SIPAL, TECNIC, GDG, VICARIA e AMBIENTE. Sul corretto svolgimento del procedimento e sulla congruità dei suoi tempi vigila il Commissario Straordinario di Governo I’Ing. Vincenzo Marzi e la Commissione Nazionale Dibattito Pubblico (CNDP).

Il coordinatore del dibattito pubblico

Il dibattito pubblico è coordinato da Avventura Urbana Srl, società incaricata dal Commissario Straordinario di Governo sulla base dell’esperienza maturata nella progettazione e gestione di processi partecipativi analoghi.

Alberto Cena

Soggetto designato dalla Società Avventura Urbana quale coordinatore del dibattito pubblico.